Slide
Pianifica il tuo volo

Vola seguendo sempre le regole

Pianificazione del volo: ​controllo delle mappe su D-flight

D-Flight è il portale creato da ENAV (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo) per far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze delle nuove classificazioni di traffico, consentendo l’impiego dei droni per un numero crescente di servizi, anche di pubblica utilità, garantendo sempre i massimi livelli di sicurezza, e perseguendo lo sviluppo e l’erogazione di servizi per la gestione del traffico aereo a bassa quota, di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) e di tutte le altre tipologie di aeromobili che rientrano nella categoria Unmanned Aerial Vehicles (UAV) e di qualsiasi attività ad essi connesse.
Prima di qualsiasi volo è opportuno controllare se nella zona prescelta per il decollo ci siano le condizioni per volare in tutta sicurezza.
La finestra delle mappe D-Flight mostrerà le regole dell’aria nelle zone interessate. Il dettaglio delle regole e delle zone è disponibile selezionando il menu a tendina. Le mappe sono accessibili immediatamente all’indirizzo d-flight.it/web-app/.

Pianificazione del volo: ​conoscere la luce naturale

Proprio come nella “normale” fotografia di paesaggio, la luce è un aspetto molto importante nella fotografia aerea. Diversamente da quanto avviene per la composizione fotografica, la luce non è soggetta al nostro controllo, dobbiamo adattarci e imparare a conoscerla per sfruttarla al meglio: la mattina presto e il tardo pomeriggio offrono una luce morbida e lunghe ombre che possono aiutare a dare vita alle tue foto.
Nelle ore centrali della giornata, la luce sarà più dura, ma altrettanto valida per riprendere determinati soggetti.
Naturalmente l’ora del giorno non si limita a influenzare la morbidezza della luce, ma cambia anche la l’angolazione della stessa.
Per pianificare accuratamente un volo fotografico è fondamentale individuare, anche solo sulla carta, i soggetti da fotografare, in modo da poter valutare quale sarà il punto di ripresa e l’ora più adatta per ottenere gli scatti migliori.
Sun Surveyor (la trovi su Google Play e su App Store) è la mia app preferita per la programmazione dei voli, in quanto è in grado di farmi vedere con anticipo la posizione del sole e anche la sua inclinazione.

Sun Surveyor

Pianificazione del volo: ​Il meteo

Contrariamente a quanto si possa pensare, non è fondamentale avere un cielo terso nel corso di un volo fotografico. Se disponete di una certa flessibilità sull’orario del volo, è meglio tenere d’occhio le previsioni e cercare di volare in una giornata parzialmente nuvolosa.
Le nuvole aggiungono drammaticità e profondità alle scene che inquadrate, poi quando impediscono alla luce solare di colpire direttamente il suolo o altre aree del paesaggio, creano forti contrasti e ombre importanti, che sono la chiave per ottenere immagini avvincenti.

Prima di effettuare un volo con il drone, è di fondamentale importanza verificare le condizioni meteo.
UAV Forecast (la trovi su Google Play e su App Store) è un’applicazione che consente, una volta inserita la zona di decollo, di conoscere le previsioni orarie della velocità del vento, la temperatura, la temperatura percepita, la probabilità di pioggia, la presenza di nuvole, la visibilità, i satelliti visibili, l’indice Kp, ovvero la previsione del valore delle tempeste geomagnetiche provenienti dal sole, e una valutazione finale che, tenendo presente tutti i fattori, indica se si potrà volare oppure no. Un’altra caratteristica utile è che UAV Forecast dà la possibilità di visualizzare le previsioni orarie per il giorno e la settimana così da poter pianificare in anticipo qualsiasi attività.

UAV Forecast

Pianificazione del volo: ​cos’è l’indice Kp e perché è importante?

L’indice Kp misura la perturbazione geomagnetica causata dall’attività solare, su una scala da 0 (calmo) a 9 (forte tempesta).
Qualsiasi valore da 3 o 4 o inferiore di solito è sicuro per volare. Maggiore è l’indice Kp, maggiore è la probabilità che tu abbia difficoltà a ottenere un aggancio GPS preciso.
L’attività solare interferisce con i segnali GPS in due modi, entrambi a causa di interruzioni nella ionosfera:

  1. Diminuisce il rapporto segnale/rumore e influenza la frequenza portante, facendo sì che il ricevitore perda l’aggancio su alcuni satelliti. Invece di 9 satelliti, è possibile agganciarne solo 6, oppure il numero potrebbe fluttuare di secondo in secondo.
  2. Cambia il ritardo di propagazione attraverso la ionosfera, rendendo il posizionamento GPS inaccurato anche se il ricevitore ha tutti i satelliti agganciati.

Pianificazione del volo e regolamento droni 2022: dove nel mondo

Seguire le regole di volo dei droni può essere una cosa difficile da fare, soprattutto se viaggi continuamente.
Uno strumento molto valido e interessante è questa mappa di Google, utile per trovare le informazioni sull’utilizzo dei droni nella maggior parte dei paesi. La mappa è regolarmente aggiornata.

Come si può vedere ci sono 4 icone colorate di diversi colori:

  1. Verde: è possibile usare il drone ma ci sono ancora alcune limitazioni.
  2. Giallo: per utilizzare il drone è solitamente richiesta la registrazione e un certificato.
  3. Rosso: ci sono limitazioni rigorose (es. sul peso massimo) o in alcuni casi non è possibile utilizzarlo affatto.
  4. Grigio: non ci sono dati chiari o leggi sull’uso dei droni.

Sebbene sia stata prestata molta attenzione per garantire l’accuratezza delle informazioni, si consiglia, di controllare sempre i siti ufficiali delle varie autorità aeronautiche prima di portare il proprio drone all’estero. Molto utile a questo fine è il sito Desk Aeronautico.
Nonostante i droni siano sempre più comuni, al momento manca ancora una legislazione chiara in molti paesi. Su oltre 200 paesi nel mondo, circa 70 NON hanno una legge specifica per regolarli.
Diversamente a quanto si possa pensare, al momento sono solo 15 paesi che vietano del tutto l’utilizzo dei droni.

Pianificazione del volo: ​la politica sui droni della tua compagnia aerea

Si può tranquillamente imbarcare il proprio drone in aereo, di qualsiasi dimensione e modello, ma prima di farlo è necessario controllare la politica a riguardo, della compagnia aerea con cui si vola.
Cliccando su questo link, potrete accedere ad un form, dove inserire il nome della compagnia con cui vi apprestate a volare e conoscere quanto di vostro interesse.